Manicure professionale in un salone di bellezza

Un percorso pensato per chi vuole eccellere nei trattamenti base più richiesti

Un percorso pensato per chi vuole eccellere nei trattamenti base più richiesti

Diploma di Manicure, Pedicure ed Epilazione



    • Fornire tutte le nozioni teorico-pratiche per poter eseguire una corretta manicure e pedicure estetica

    • Fornire tutte le nozioni teorico-pratiche per poter eseguire una perfetta epilazione e prevenire la formazione dei peli incarniti.

    • Acquisire le competenze necessarie a gestire autonomamente un centro estetico o lavorare alle dipendenze con soddisfazione e sicurezza.

    • Analisi estetica delle unghie

    • Analisi degli inestetismi di mani e piedi (calli, duroni, intertrigine, verruche piane/giovanili/plantari, unghie incarnite, onicomicosi)

    • Unghie fragili e maschere rinforzanti

    • Trattamenti mani (rigenerante - vitalizzante - anti età)

    • Trattamento schiarente e depigmentante anti macchie

    • Massaggio/ginnastica per mani e piedi

    • Manicure e pedicure estetica

    • Applicazione smalto classico e semipermanente (tecniche e prodotti-french manicure)

    • Depilazione con crema depilatoria ed epilazione su gambe, braccia, labbra, mento, ascelle, zona bikini

    • Trattamento peli incarniti

    • Igiene: definizione, batteri, virus, funghi, spore, protozoi. Trasmissione delle infezioni, malattie infettive, sieri e vaccini, disinfezione e sterilizzazione

    • Anatomia: sistema muscolo scheletrico (ossa, articolazioni arti superiori/inferiori) e sistema muscolare (muscoli intrinsechi arti superiori/inferiori)

    • Dermatologia estetica: struttura macroscopica/microscopica della pelle, epidermide, giunzione dermoepidermica, derma, ipoderma. Annessi cutanei (peli, unghie, ghiandole della pelle, circolazione sanguigna/linfatica, innervazione cutanea). Fisiologia della pelle, produzione di cheratina - melanina - film idrolipidico. Fisiologia dell'idratazione cutanea, permeabilità, fattori che influenzano/migliorano la penetrazione. Funzioni della pelle. Discromie o anomalie della pigmentazione (ipercromie melanodermie, ipocromie - leucodermie). Malattie dovute a funghi/micosi, malattie cutanee dovute a virus - verruche, neoformazioni cutanee benigne/maligne, malattie autoimmuni (vitiligine, psoriasi, AIDS). Immunità e allergie.

    • Marketing e vendita: legislazione-marketing per l'estetista generico, come creare un business plan, basi per avviare un'azienda, analisi mercato - promozione - pubblicità.

    • Gestione cliente: comunicazione efficace.

  • La quota d’iscrizione comprende:

    • Libri di testo e dispense

    • La divisa

    • Un kit per la Manicure e Pedicure (tutti gli attrezzi necessari per il corretto svolgimento della pratica)

    • Altro materiale di utilizzo estetico relativo alla pratica scolastica

    • Conferenze e dimostrazioni pratiche di specialisti del settore estetico

    • Il diploma o attestato

    Sono escluse: le tasse per esami di recupero, materiale integrativo facoltativo, fotocopie e l’eventuale riordino del materiale perso o danneggiato

  • Per iscriversi è necessario produrre la seguente documentazione:

    • Formulario di iscrizione compilato e firmato da consegnare o spedire in segreteria previo appuntamento.

    • Certificato di buona salute psico fisica rilasciato dal proprio medico curante.

    • Fotocopia carta d’identità o passaporto.

    • Una foto formato tessera.

    Al corso si possono iscrivere i cittadini svizzeri di sesso femminile che abbiano assolto l’obbligo scolastico o che ne siano stati prosciolti e gli stranieri secondo le vigenti leggi. Non esistono limiti massimi di età per l’iscrizione.

  • >> Clicca qui per scaricare il programma completo d'insegnamento

Il nostro corso di Manicure, Pedicure ed Epilazione offre una formazione teorico-pratica completa per acquisire tutte le competenze necessarie a lavorare in modo professionale nel settore estetico.

Attraverso un percorso di 12 mesi, con lezioni concentrate in un giorno alla settimana, accompagniamo le nostre allieve nell’apprendimento delle principali tecniche di cura estetica di mani e piedi, nonché delle metodologie di epilazione più efficaci e sicure.

Il nostro obiettivo è formare operatrici capaci, precise e pronte a inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro, sia come dipendenti presso centri estetici, parrucchieri o spa, sia in forma autonoma.

Al termine del corso, e dopo il superamento degli esami teorici e pratici, rilasciamo il Diploma di Manicure, Pedicure ed Epilazione, valido in Canton Ticino per:

  • lavorare presso saloni, spa e istituti estetici

  • avviare un’attività in proprio nel rispetto delle normative vigenti

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il Regolamento cantonale sull’esercizio della professione di estetista.

Sede: Lugano


Durata del corso: 12 mesi per un totale di 238 ore da 55 minuti (188 pratica, 50 teoria)
Ore settimanali:
4 ore il Venerdi + alcuni Martedì secondo calendario
(al momento dell’iscrizione si potrà scegliere tra il corso del mattino 8.30 -12:30 o il pomeridiano dalle 13:30 alle 17:30)

Vieni a fare una prova!

Se il mondo dell’estetica ti ha sempre affascinata e stai pensando di trasformare la tua passione in una professione, ti invitiamo a vivere un’esperienza diretta nel cuore della nostra accademia.

Potrai osservare da vicino le lezioni, provare alcune tecniche di base e respirare l’atmosfera che rende unica la nostra scuola. È anche un’occasione per conoscere il nostro team, scoprire gli spazi didattici e confrontarti con chi ha già intrapreso questo percorso.

Prenotare è semplice e senza impegno: