60 anni di Storia

Dal 1964 la Scuola Internazionale di Estetica e Cosmetologia Hunger Ricci forma professioniste di estetica proponendo percorsi di formazione professionale completa e corsi di specializzazione.

La Dr. Gabriella Hunger Ricci è stata una brillante docente di cosmetologia e dermatologia-estetica, si è laureata in farmacia presso l'Università di Bologna con specializzazione in estetica e cosmetologia presso facoltà di Milano e Zurigo, ha inoltre svolto numerose attività nel mondo della cosmesi. Ha fondato la Prima Scuola Internazionale per la formazione professionale di estetiste e diretto un'azienda per la produzione di linee fitocosmetiche di ultima generazione. Tra le numerose collaborazioni citiamo quella con la rivista Gente Sana in qualita di esperta di fitocosmetologia.

Primi anni '60

Dr. Gabriella Hunger Ricci

Hunger Ricci


All’inizio degli anni ‘60 la Dottoressa Gabriella Hunger Ricci, esperta di estetica e cosmetologa, produce una linea di fitocosmetici naturali di altissimo livello che trovano grande successo in Ticino, in Svizzera ma anche oltre confine.

Primi anni '60

Metà anni '60

Nascita della Scuola

Hunger Ricci
La Dottoressa, forte di una conoscenza scientifica di rilievo, apre a Lugano, in viale Cattaneo 10, il primo istituto di bellezza della città con il logo della farfalla. Il successo è praticamente immediato. La Dottoressa Hunger Ricci diventa un punto di riferimento nel campo dell’estetica e conduce una propria rubrica sulla Radio della Svizzera Italiana. Data la mancanza di specializzazioni in questo campo, la Dottoressa decide di formare lei stessa il personale attraverso una visione più moderna e scientifica del mondo dell’estetica, basata sulla tecnica, sulla conoscenza dermatologica e fisiologica e sulla cura dei dettagli.

Fine anni '60

Autrice all'avanguardia

Hunger Ricci


L’alta formazione dell’Istituto necessita di testi tecnici adeguati, pertanto la Dottoressa inizia a scrivere gli elementi essenziali del sapere estetico, che confluiscono nei libri più importanti da lei scritti tra cui “Il Mio Corpo”, “La Mia Pelle”, “I Miei Cosmetici”. Ancora oggi questi testi vengono riediti e aggiornati mantenendo lo stile e la cura dell’autrice.

Fine anni '60

Primi anni '70

Collaborazioni internazionali

Hunger Ricci


Per l’insegnamento teorico e pratico la Dottoressa si avvale di specialisti di fama nazionale e internazionale: Paolo Rovesti, Carlo Sirtori, Franco Fraschina, Nennella Santelli, Armando Vernocchi, Gil Cagné, Tiberio Faraci, Guido Razzoli, Andrea Paolorosso, solo per citarne alcuni. Questi partecipano anche a numerosi convegni e simposi organizzati dalla Hunger Ricci S.A. Alcuni incontri sono così innovativi da precorrere i tempi: è degli anni ‘70 il 1° Simposio Internazionale che tratta il rapporto tra Psiche e Bellezza.

Metà anni '70

Nuova Sede

Hunger Ricci


Alla ricerca di una sede più grande e capace di rispondere alle rinnovate esigenze tecniche, la Scuola si trasferisce prima in Via Pessina, in seguito a Gentilino nel comune della Collina d’Oro, a 2 km dal centro di Lugano.

Metà anni '70

il nuovo Millennio

la Storia continua

Zanchi Accessori Moda


Dopo un periodo di assestamento dovuto al ritiro della Dottoressa Hunger Ricci dalle mansioni attive presso l’Istituto, la Scuola ritrova la propria identità con il rinnovato obiettivo di offrire un’alta formazione tecnica e culturale nel campo dell’estetica e la cosmetologia. Il prestigio della Scuola Hunger Ricci ritrova la propria verve grazie a ingenti investimenti in materiale tecnico e docenti di primissimo piano.

Oggi come ieri, la nostra storia è da scrivere giorno per giorno e lo facciamo con il bagaglio tecnico e scientifico che Gabriella Hunger Ricci ci ha trasmesso, assieme alla sua visione moderna e in continua evoluzione del meraviglioso mondo dell’estetica. Un progetto ambizioso che perseguiamo con attenzione perché nella vita di ognuno di noi, come nella società, sono i particolari che fanno la differenza. Questi particolari si rifletteranno nella nostra professione, nella nostra vita quotidiana, con noi stessi e con gli altri.
VIENI A VISITARE LA NOSTRA SCUOLA SENZA ALCUN IMPEGNO

Come Contattarci

La nostra scuola è in  
Via In Sacca 1, 6925 Collina d’Oro
(Lugano - Svizzera)


Telefono: +41 91 994 66 38
E-mail: info@hunger-riccisa.ch

I nostri orari

LUNEDÌ - VENERDÌ
08:30 - 12:30
13:30 - 17:30
SABATO - DOMENICA
CHIUSO

Hunger Ricci SA

Da oltre 60 anni, la Scuola Internazionale di Estetica e Cosmetologia Hunger Ricci costituisce uno dei poli di alta formazione più importanti della Svizzera italiana per le professioni in ambito bellezza e benessere. L'Istituto è autorizzato e accredidato dal Canton Ticino.